La ciclovia del Po è costituita da un percorso principale che si snoda sulla sponda sinistra del Po, e molti itinerari secondari che permettono di raggiungere località di grande interesse storico e naturalistico sia in pianura sia sulla collina.
Il paesaggio che possiamo ammirare tra Vercelli e Crescentino, in particolare durante il periodo della sommersione delle risaie, è davvero unico.
Il successo dell'economia agraria dei Cistercensi e la sua superiorità nei confronti delle grandi proprietà terriere, realtà ormai sorpassata e in continuo degrado, furono dovuti soprattutto alla loro straordinaria capacità di organizzazione e di pianificazione dello sfruttamento delle innumerevoli proprietà dell'Ordine.
Il Vercellese è un'area geografica che fin dal Medioevo è stata attraversata da innumerevoli corsi d'acqua, sia naturali che artificiali.
Sono molti i motivi di interesse che possono suggerire un'escursione a Vercelli. Innanzitutto la piacevolezza di questa città ordinata legata per vocazione all'agricoltura e alla coltivazione del riso, e poi le opere d'arte che racchiude.
Nella riunione del Comitato del Patrimonio Mondiale che si è tenuto a Doha in Qatar dal 15 al 25 giugno 2014, i Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato sono stati riconosciuti come parte integrante del Patrimonio Mondiale
Casale Monferrato è una città ricca di arte e di storia, che sorge quasi completamente lungo la riva destra del fiume Po, ai piedi delle colline del Monferrato, celebre regione vitivinicola della quale è considerata la capitale storica.
Nei secoli passati, Trino è stata più volte al centro di importanti vicende politiche e militari e nel XVII secolo, sotto i Savoia, venne anche elevata a Provincia.
Verrua Savoia conserva la memoria di un passato glorioso nei resti della sua fortezza.